Cosa prevede la proroga nel 2023?
Tra le più importanti novità del settore immobiliare italiano degli ultimi mesi, troviamo le novità riguardanti l’acquisto della casa per giovani Under 36.
Con il Disegno della Legge di Bilancio 2023 sarà presente una proroga sul bonus prima casa Under 36, entro il 31 dicembre del 2023.
La misura favorisce l’acquisto di immobili ad uso abitativo per gli Under 36, con agevolazioni, esenzioni e sgravi fiscali, validi anche sulle pertinenze.
Quali sono le novità?
La proroga si rivolge, ancora una volta, ai giovani di età inferiore a 36 anni e con un ISEE non superiore a 40.000 euro, per la prima abitazione.
Sino ad ora, la scadenza era legata all’acquisto di immobili entro il 31 dicembre 2022.
Adesso invece il termine massimo sarà quello del 31 dicembre 2023.
La misura conta di un pacchetto di aiuti fiscali, e tra questi troviamo:
- esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale; e se
la transazione è assoggettata a IVA sarà previsto anche un ristoro pari all’IVA pagata;
- nel caso di mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione d’immobili a uso abitativo, è prevista l’esenzione dall’imposta sostitutiva.
A chi è rivolto il bonus?
Le agevolazioni sono rivolte a:
- chi non ha ancora compiuto 36 anni di età nel momento del rogito;
- chi ha un ISEE non superiore a 40.000 euro annui;
- chi alla data di presentazione della domanda di mutuo non sia proprietario di altri immobili a uso abitativo, se non quelli acquisiti per successione mortis causa e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
Se vuoi comprare la tua prima casa affidati all’esperienza di agenti immobiliari e consulenti preparati, che troveranno la soluzione su misura per te.