fbpx

Tinteggiatura della casa: guida completa alla scelta dei colori

Quando arriva il momento di scegliere i colori per tinteggiare casa, può essere un’esperienza travolgente.

Le opzioni sono così numerose e diverse che si può essere indecisi su come iniziare.

Anche per gli architetti, questa scelta può risultare difficile.

Tuttavia, esistono consigli e dritte perfetti per aiutarti a progettare le combinazioni di colori per la tinteggiatura della tua casa e soprattutto semplificare l’intero processo.

 

Tips n. 1

Il primo passo per tinteggiare casa senza impazzire consiste nell’osservare attentamente la tua abitazione.

Spesso, chi desidera cambiare colore o ottenere un effetto particolare è perché non è soddisfatto dell’aspetto complessivo dell’appartamento per altri motivi. 

È importante considerare se l’arredamento rappresenta il tuo stile, se c’è abbastanza luce naturale e se il pavimento è adeguato. 

Il pavimento, in particolare, svolge un ruolo fondamentale e costituisce l’80% dell’aspetto complessivo della casa. 

Se hai fatto una scelta sbagliata per il pavimento, è probabile che sbaglierai anche nel selezionare il resto degli elementi d’arredo e sarà difficile migliorare l’aspetto dell’interno.

 

Tips n. 2

Una volta accertato che il pavimento e l’arredamento si armonizzino bene tra loro e siano appropriati per il tipo di ambiente che desideri creare, puoi passare alla scelta dei colori delle pareti. 

Se ami i toni soft e pastello, puoi optare per colori calmi e rilassanti. 

Ad esempio, in camera da letto, è consigliabile combinare colori caldi con tonalità fredde o neutre alle pareti per evitare un aspetto eccessivamente energizzante che potrebbe rendere difficile il riposo. 

Puoi bilanciare il colore caldo del parquet con un grigio chiaro alle pareti e aggiungere una nota pastello con il rosa, magari creando un’area di color block su una parete più spoglia. Inoltre, il verde salvia è un colore molto apprezzato e di tendenza.

Viene spesso utilizzato nelle aree comuni, come cucine e soggiorni, e si combina bene con il parquet o con elementi d’arredo in legno. 

È una tonalità fresca e primaverile, che si abbina bene alle camere dei bambini e alle stampe in bianco e nero.

Se decidi di utilizzare un colore più intenso rispetto a un neutro, assicurati di non esagerare e di scegliere una parete di accento, la parete più importante della stanza, per fare un test preliminare su un piccolo campione. 

Se hai un pavimento chiaro e arredi bianchi o grigio chiaro, puoi permetterti di optare per un colore scuro.

Questa soluzione trasformerà immediatamente l’aspetto della tua casa.

Il gioco del colore è sempre un equilibrio tra tonalità calde e fredde e tra colori chiari e scuri. Le case completamente bianche stanno lasciando spazio a ambienti più complessi e con contrasti più forti. 

 

Tips n.3

L’ampia offerta di carte da parati, materiali e colori disponibili sul mercato rende la scelta più interessante, e pochi sono disposti a rinunciare a un tocco di colore interessante per la propria casa.

 

L’errore più comune

Molte persone commettono errori nella scelta dei colori perché si basano solo su un campione di vernice dalla mazzetta dell’imbianchino. 

Questo è un ottimo modo per esplorare diverse tonalità e restringere le scelte in base ai propri gusti personali, ma bisogna considerare che l’aspetto del colore su una piccola scheda può essere molto diverso dal risultato finale su una superficie più ampia. 

Pertanto, è sempre consigliabile fare una prova applicando 2-3 colori su una parete o su un pezzo di cartongesso.

Inoltre è importante valutare attentamente anche la saturazione più appropriata.

Quando si selezionano i colori, è necessario trovare un equilibrio tra i toni che si amano e quelli che si adattano bene su una scala più ampia.

 

Affidati a un team completo che ti segua a 360° nella creazione della tua casa dei sogni.

Architetti, ingegneri, geometri e progettisti, insieme a maestranze selezionate creeranno il progetto perfetto per te, e lo renderanno realtà.

HAI BISOGNO DI ALTRE INFO?

Richiesta Informazioni

Compila tutti i campi nel form sotto, un nostro consulente ti contattera’ al piu presto

Inserisci le tue informazioni
Tipo Richiesta
Apri la chat
Come possiamo aiutarti?
Salve e grazie per essere sul nostro sito
Come possiamo aiutarti?