fbpx

Arredare con gli specchi: personalità e luminosità

Lo specchio, inventato intorno al 3000 a.C. e utilizzato inizialmente per scopi divini e rituali magici, è diventato un elemento imprescindibile nelle case di tutto il mondo. 

L’arte di creare specchi, con materiali, forme e dimensioni diverse, continua ad affascinare gli artigiani che lavorano a mano per produrre splendidi specchi d’arredo. Questi artigiani sono diventati una meta turistica per numerosi curiosi vacanzieri.

Solitamente, associamo gli specchi a luoghi come il bagno o la camera da letto, ma hai mai pensato di utilizzarli anche in cucina o nell’ingresso di casa?

Posizionare strategicamente degli specchi infatti può contribuire a diffondere la luce e conferire una sensazione di spaziosità agli ambienti.

Vediamo subito insieme alcuni utilizzi di questo elemento d’arredo utile e incredibilmente di design:

 

Specchi per il soggiorno e ingresso

L’ingresso di casa è un punto fondamentale in quanto accoglie gli ospiti e dà la prima impressione dell’abitazione. È importante che rifletta lo stile dell’intero appartamento e trasmetta un senso di accoglienza e ariosità.

Gli specchi da terra e gli specchi a cavalletto  possono diventare protagonisti nell’arredamento, dando un tocco di grandiosità alla casa, si tratta infatti di soluzioni versatili che possono essere posizionati in base alle esigenze.

Un modo significativo per posizionare uno specchio nel soggiorno è appenderlo su una parete. Tuttavia, non bisogna dare per scontato dove posizionarlo e quale tipo di specchio scegliere. 

Ad esempio, un grande specchio con una bella cornice sopra il divano o sopra una credenza può essere sempre piacevole da vedere.

 

Specchi in camera da letto

I classici specchi rettangolari sono versatili e adatti a ogni stile, possono essere posizionati in diversi punti della camera da letto, donando un tocco naturale e chic all’ambiente.

Un’idea interessante è personalizzare le ante dell’armadio con specchi, che illumineranno la stanza e creeranno un senso di maggiore ampiezza.

 

Specchi nei bagni

Arredare un bagno richiede cura dei dettagli per ottenere un risultato esteticamente piacevole e soprattutto funzionale. 

Gli specchi sono un elemento centrale nell’arredo del bagno, e ci sono molte opzioni tra cui scegliere: specchi contenitori, ampie specchiere con cornice, specchi con applique, arrivando anche agli specchi con effetto ingranditore.

 Le piastrelle a specchio, conosciute come «mirror tiles», sono una tendenza molto in voga che ricorda l’incredibile bellezza e eleganza dei mosaici, adattandosi perfettamente a uno stile scandinavo o minimalista. Le piastrelle a specchio possono ampliare gli spazi e aggiungere un tocco decorativo senza risultare eccessive.

 

Dare totale sfogo alla creatività

La forma inoltre ci permette di sbizzarrirci e dare sfogo a tutta la nostra fantasia.

Specchi rettangolari, rotondi o anche di forme astratte, ognuno di essi permette di personalizzare totalmente i nostri ambienti, abbinandoli ai nostri gusti e al resto dell’arredo.

Gli specchi d’arredo possono trasformare gli ambienti conferendo personalità e luminosità alla casa. 

 

Sperimenta con diverse posizioni e stili di specchi per scoprire quale si adatta meglio al tuo spazio, e affidati a un team completo che possa creare il progetto d’arredo su misura per ogni tua esigenza.

 

MIMA
magazine

SCARICA LA NOSTRA RIVISTA DIGITALE

*scopri tutti i segreti per vendere casa senza problemi

registrati e ricevi i nostri video gratuiti che ti spiegano come vendere al giusto prezzo senza inganni da agenzie immobiliari.